Il rapporto con la bilancia, si sa, per molti è spesso traumatico e leggere il peso corporeo considerandolo solo un numero non è più sinonimo della certezza di aver raggiunto una situazione ottimale. il peso corporeo – lo hanno capito ormai da diversi anni nutrizionisti e sportivi – è la risultante di massa grassa (tessuto adiposo) e massa magra (acqua corporea, proteine muscolari, ossa, …) e se a questo si aggiunge l’influenza dello stress, ecco che modulare una dieta o un programma sportivo può diventare arduo. Arriva una bilancia che può effettuare un’analisi a 360° dello stato del nostro corpo.

Questa bilancia è consigliatissima per chi inizia un protocollo nutrizionale o in ambito sportivo per programmare un corretto allenamento per ottimizzare la performance sportiva, ma presenta anche altre applicazioni, come la valutazione di obesità/sovrappeso, l’impostazione di una terapia diabetologica, disordini dello sviluppo, riabilitazione, valutazione dello stato infiammatorio, dovrebbe essere il primo step di ognuno di questi percorsi, perché è da qui che lo specialista dovrebbe partire per avere il polso dello stato generale del paziente o dello sportivo, e soprattutto le successive misurazioni permettono di conoscere quale componente si modifica per poter intervenire correttamente.

Il risultato si conosce in meno di un minuto. Si tratta di una misurazione non invasiva perché il paziente deve semplicemente salire a piedi nudi su una bilancia con piastre su cui posizionare tallone e punta dei piedi, deve poi impugnare con le mani posizionate lungo il corpo due elettrodi che emaneranno una corrente di bassissima intensità. Una misurazione che dura non più di trenta secondi, in seguito alla quale commentati e stampati tutti i valori misurati dalla massa ossea al grasso corporeo, dalla massa muscolare all’acqua corporea, per continuare con la verifica della postura. La BIA verifica anche il livello di stress psicofisico della persona, proprio sulla base della distribuzione dell’acqua corporea, e permette ad esempio al personal trainer di valutare come agire su organismo e psiche.

vieni a scoprirla da Farmacia Migali!