Con l’arrivo dell’estate il desiderio di moltissimi italiani è ottenere una bella abbronzatura ambrata, tuttavia, com’è ampiamente noto, questo processo legato all’esposizione alla luce solare può comportare anche seri rischi per la salute.
Per difendersi dai danni dei raggi ultravioletti (UV) è dunque fondamentale l’utilizzo di una crema solare appropriata, con il giusto grado di protezione per la nostra pelle e soprattutto quella dei bambini. Ma una protezione efficace può iniziare anche molto prima di sdraiarsi su un telo da mare o su un lettino, cioè quando ci sediamo a tavola. Con i giusti alimenti, infatti, possiamo non solo aiutare la nostra pelle a proteggersi dal sole, ma anche incentivare l’effetto dell’abbronzatura.

I cibi che favoriscono una produzione maggiore della melanina, il pigmento responsabile del caratteristico incarnato scuro della tintarella, sono quelli ricchi di vitamina A. Si tratta fondamentalmente di frutta e verdura che contengono i carotenoidi, precursori della vitamina A, con le carote “regine incontrastate” per quanto concerne la concentrazione di queste preziose sostanze, alleati per l’abbronzatura sono anche gli spinaci, il radicchio, le albicocche, la cicoria, il melone, il pomodoro, il cocomero, le ciliegie, le fragole e anche il sedano, tuorlo d’uovo e il fegato del merluzzo.

Frutta e verdura fresca sono notoriamente ricche di vitamine, come la già citata A, la B e la C, tutte sostanze antiossidanti naturali, ma anche di sali minerali e di altri composti che possono supportare una tintarella più sana e sicura. L’esposizione ai raggi solari, infatti, tende ad aumentare i livelli dei radicali liberi, ma con gli antiossidanti di questi alimenti è possibile tenerli a bada.
Oltre all’alimentazione e alla protezione con le creme solari, da utilizzare anche in città e non solo sulla spiaggia o in montagna, è importante anche evitare le ore centrali della giornata per esporsi al Sole.
I nostri dottori farmacisti sono a tua disposizione per darti il consiglio giusto, per indirizzarti alla scelta migliore per la salute e la bellezza della tua pelle. Siamo aperti H24 7 giorni su 7.